• Home
  • I Circoli Ermetici – Case della Vita

I Circoli Ermetici – Case della Vita

di Amonosis

Vorrei che il lettore cercasse di penetrare con il cuore il profondo significato delle mie parole e dei rapporti d’intima analogia che legano la sublime concezione egizia della Casa della Vita al nostro modello ideale di Fratellanza Ermetica.

Il nostro Circolo Ermetico è un ambiente, non necessariamente fisico, in cui persone di buona volontà, unite dagli stessi ideali di perfezionamento e di evoluzione, si uniscono in un comune sforzo, applicando alle loro vite i Principi dell’Ermetismo ed esercitandosi al bene in uno slancio di amore fraterno e di solidarietà.

Ogni tentativo dell’Ermetista dev’essere diretto alla purificazione della sua mente dalle forme che ne pregiudicano l’equilibrio e la stabilità. La Preghiera del Cuore e l’allenamento continuo, insieme a una vita salubre e naturale, agevolano l’introspezione e aprono la sensibilità dell’iniziato alle influenze dell’Anima Storica, che egli percepirà come una potente Corrente di Volontà, che lo sosterrà nel suo lungo tragitto spirituale; e come un’onda di radiosa emozione, che lo abituerà poco per volta alla vibrazione emotiva e allo stato magnetico.

Il Circolo Ermetico moltiplica lo sforzo individuale nell’apporto sinergico degli ascritti, che la preghiera comune e un ambiente psichico forte e purificato sospingono verso l’evoluzione rapida. Tuttavia la preghiera, la meditazione e la lettura di opere di alto valore morale non esauriscono la missione dei Circoli Ermetici, destinati a divenire Centri erogatori di amore e di salute mentale e fisica.

Occorre quindi che ogni Circolo si assuma l’onere di una missione sociale, perchè le potenti Energie risvegliate dal Rito, nell’atmosfera vibrante della nostra Casa della Vita, si proiettino in modo proficuo e costruttivo per l’umanità.

Ogni Circolo, sin dalla sua costituzione, farà proprie le semplici regole di questa Prammatica elementare, scegliendo liberamente la missione da svolgere, che vedrà il proficuo utilizzo delle energie del Risveglio Ermetico e l’impegno attivo ed egregio delle Intelligenze della Tradizione.

Sappiano i fratelli di Ermete che essi non dovranno dar conto che a se stessi e a Dio. Nessuno è legittimato a interferire con la libertà dei singoli, se non con il suo benevolo aiuto e fraterno consiglio.

Amonosis